Brunch in Castello
Richemont Club
Domenica 4 Settembre

20,00

L’Associazione Internazionale di panificatori Richemont Club porterà sulla cima del Cidneo un brunch inusuale accompagnato da prodotti del territorio e dai vini de La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Longobardi.

Domenica 4 settembre alle ore 11:00 presso l’Area Eventi di WE LOVE CASTELLO.

48 disponibili

Un ricco buffet comporrà l’inedito brunch servito nell’affascinante location del castello di Brescia. I membri del Richemont Club prepareranno pane, focacce, pani speciali accompagnati da salumi, olio EVO, creme golose da farcitura, confetture, torte da forno e molto altro.

La proposta gastronomica sarà accompagnata dai vini de La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Longobardi.   

Verranno inoltre distribuiti gratuitamente per gli ospiti vasetti contenenti lievito madre.

Organizzatore

Il Richemont Club Italia nasce nel 1996 grazie a un gruppo di professionisti dell’arte bianca, desiderosi di creare un’associazione in grado di sviluppare la panificazione e la pasticceria da forno italiana, per portarla a livelli di eccellenza internazionale, attraverso l’organizzazione e la gestione di incontri di aggiornamento professionale, eventi culturali e la partecipazione a fiere di settore e alle più importanti competizioni. Oggi il Club, dalla sua sede di Brescia, raccoglie e coordina oltre 150 soci su tutto il territorio italiano formando una grande famiglia di professionisti, con una sede distaccata per il sud Italia ad Alberobello presso l’Istituto Eccelsa ed una per il centro Italia presso l’azienda Gustar di Pistoia.

Il Richemont Club vive della sua filosofia, per farvi parte occorrono: preparazione, etica professionale e un’inguaribile passione per la propria professione. Per diventare soci è necessario superare un rigoroso esame di attitudine professionale, dove dimostrare di avere le competenze tecniche necessarie per entrare a far parte di un sodalizio così prestigioso. L’esame di ammissione si tiene ogni anno a settembre e certifica il livello di preparazione professionale degli aspiranti membri sia nell’aspetto pratico che teorico. 

Menù

  • Numerose tipologie di pane con lievito madre, realizzate con vari tipi di farine e diverse tecniche di lievitazione. Ogni tipologia è studiata per accompagnare tutte le portate del ricco buffet. 
  • Pane, burro e marmellata e diverse creme da farcitura di accompagnamento. 
  • Salumi del territorio prodotti dall’Azienda Agricola Al Berlinghetto (Brescia). 
  • Formaggi freschi, semistagionati e stagionati del territorio, accompagnati da diverse composte. 
  • Varie tipologie di focacce farcite. 
  • Buffet di dolci e torte da forno.

    Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori sarà presente con le seguenti cantine:
    Azienda Agricola Noventa – Azienda Agricola Lazzari – Azienda Agricola San Bernardo – Cantina Peri Bigogno.

Consorzio Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori

Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori: è un itinerario enogastronomico, che si snoda nel territorio bresciano. Racchiude Brescia, le ultime propaggini delle Prealpi bresciane e l’iniziale territorio pianeggiante a Sud-Est, che le fa da corona. E’ un’area vocata, sin dall’antichità, alla produzione vitivinicola anche come supporto alle esigenze della città; antico centro gallico, avamposto della civiltà romana e, successivamente, sede di un importante ducato longobardo.Il marchio dell’Associazione “Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori” raffigura, stilizzato, il galletto segnavento commissionato dal Vescovo Ramperto ad un artigiano locale per il campanile della chiesa di San Faustino in Brescia. E’ un reperto conservato nella sezione longobarda del Museo di Santa Giulia, punto di partenza del nostro percorso, insieme al vigneto Pusterla.