Le Cene del Festival dei Sapori
Lanzani Bottega e Bistrot
Lunedì 11 luglio

35,00

Le Cene del Festival dei Sapori porteranno sulla cima del Cidneo i ristoranti, i produttori e i consorzi del progetto East Lombardy, per un’esperienza di gusto unica e inimitabile.

Ogni lunedì alle ore 20:00 presso l’Area Eventi di WE LOVE CASTELLO

 

 

32 disponibili

Le Cene del Festival dei Sapori porteranno sulla cima del Cidneo i ristoranti del progetto East Lombardy per un’esperienza di gusto unica e inimitabile.
L’obiettivo è quello di condurre l’ospite in un percorso degustativo attraverso il territorio, la sua storia e il lavoro che ne contraddistingue i prodotti tradizionali.
Ogni menu è studiato ad hoc per l’occasione, ogni piatto vuole valorizzare al meglio le produzioni e l’abbinamento ai vini locali tradizionali diventa la ciliegina sulla torta di un viaggio del sapore che lascerà ricordi sensoriali indelebili.

Nell’Area Eventi di We Love Castello gli Chef prepareranno i piatti spiegandone i segreti, mentre i consorzi e i produttori presenteranno l’unicità dei formaggi, delle farine, delle carni e dei vini che rappresentano il territorio della regione culinaria identificata con il marchio EAST LOMBARDY e che comprende le province di Mantova, Cremona, Bergamo e Brescia: la Lombardia Orientale.
Un marchio, ulteriore testimonianza della qualità che potrete ritrovare nei piatti e nei prodotti proposti dai ristoranti e dai consorzi coinvolti nelle Cene del Festival dei Sapori.

Lanzani Bottega e Bistrot

La storia di Alessandro affonda le radici proprio in questo locale: infatti, dopo il diploma in agraria, decide di acquistare la struttura con la famiglia – che già possedeva una macelleria da generazioni. Giovane e dinamico, inizialmente introduce altri prodotti in bottega come salumi, formaggi ed altri alimenti, dopodichè rivoluziona gradualmente la proposta all’interno del locale. Nel 2010, la Bottega Lanzani diventa anche Bistrot, creando così una realtà unica nel suo genere per quegli anni.

Ancora oggi, Alessandro accoglie il cliente dietro il bancone, o magari in sala, supportato dalla moglie Elisa e da un team di fedeli collaboratori per i quali convivialità e cordialità sono sicuramente le parole d’ordine.

Profilo Eastlombardy: https://www.eastlombardy.it/it/ristoranti/brescia/lanzani-bottega-and-bistrot/

Pagina Ristorante: https://www.gastronomialanzani.it/

Menù

  • Tartare di manzo con zabaione al Grana Padano DOP e insalatina novella
  • Coppa di maiale arrosto con polenta e olio extra vergine d’oliva del Garda
  • Zuppetta di cioccolato bianco e yogurt, sbrisolona e coulis ai frutti rossi

Accompagnato da una selezione di vini del consorzio Botticino DOC

Produttori Locali:

  • Az. Agr. Ambrosini di Berlingo
  • Az. Agr. Salera
  • Az. Agr. Martinengo
  • Frantoio Avanzi

Consorzio Botticino DOC

Il Consorzio Volontario per la tutela dei vini “Botticino DOC”, e “Ronchi di Brescia IGT”, denominato CONSORZIO BOTTICINO, è stato originariamente costituito in Brescia il 30 luglio 1996.

Con la modifica dello Statuto Sociale, effettuata ai sensi del DLgs n° 61/10 e DM 16 dicembre 2010 (Costituzione e riconoscimento dei Consorzi), onde adeguarsi a quanto disposto dalla predetta normativa in materia di regolamento dei vini DOP e IGP e di Consorzi di Tutela, il CONSORZIO BOTTICINO con DM del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 8260 del 6 maggio 2012 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n° 114 del 17 maggio 2013), ha ottenuto il riconoscimento ufficiale e l’autorizzazione a svolgere le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale dei vini tutelati nei confronti di tutta quanta la filiera (funzioni  erga omnes di cui all’art. 17 comma 4 del DLgs 61/2010). Il Consorzio è rappresentativo del più del 40% dei viticoltori e più del 66% della produzione. Attualmente sono 11 aziende associate.